Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Un evento mondiale senza precedenti dedicato al Taiji

Il giorno del Taiji

di Manuela Malaguti

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 29 April 2005

TaijiSabato 30 aprile alle 10.00 del mattino, in contemporanea in tutto il mondo si tiene il World Taiji Day, giornata mondiale dedicata all’antichissima disciplina cinese praticata secondo gli insegnamenti dei monaci taoisti. L’evento, aperto a tutti e gratuito, si diffonderà come un’onda di fuso orario in fuso orario attraverso il globo, passando per 60 paesi e 6 continenti.

Il Taiji è, al tempo stesso, una tecnica di meditazione, uno strumento di benessere per la salute psico-fisica e una potente arte marziale rivolta ad ogni età, che permette di raggiungere unl perfetto equilibrio tra mente e corpo e di scoprire e utilizzare le straordinarie energie nascoste in ogni uomo. L'appuntamento è per il 30 aprile, alle 10.00 del mattino in ogni parte del mondo, quasi a voler fermare quel tempo moderno che scorre veloce e dimentica la vera dimensione del tras-correre interiore, approdando al suo autentico significato: percorrere un luogo nel suo oltrepassarlo.

Anche in Italia, conquisterà Milano, Firenze, Modena, Roma, Trento, Udine e molti altri luoghi. Basta recarsi al parco in tuta e scarpe da ginnastica per provare questa disciplina con i grandi maestri che eserciteranno il Taiji in mezzo alla gente comune.

A Milano il Taiji Day si svolgerà al Parco Sempione, organizzato dalla Professional Wushu Kung Fu Association. Dalla Cina ci saranno i Maestri Xu Zai Xing e Wang Zhi Xiang e dall'Italia Walter Lorini, medaglia d'oro nella sciabola ai campionati mondiali del 1986. (info tel. 02 023089041, info@pwka.com, www.pwka.com).

Alcune delle altre località italiane in cui si svolge il Taiji Day:

Trento: Parco delle Coste
Udine: Parco Cormor
Modena: Parco Ferrari (zona San Faustino)
Roma: Villa Pamphili (ingresso Via Vitellia)
Ferrara: Parco Urbano (zona laghetto)
Venezia: Parco dell'isola di S.Elena

Sito mondiale : www.WorldTaiChiDay.org